Hyppo Zone
Montecarlo (MN)
Due passi sospesi nell'incanto di Monaco
All’interno dello zoo di Montecarlo si sviluppa un camminamento sospeso che attraversa la piscina degli ippopotami. Il progetto è stato approvato dalla famiglia reale per nobilitare questa zona del parco tematico.
Obiettivo
progettuale
L’obiettivo progettuale era quello del rifacimento delle passerelle di camminamento del giardino zoologico “Ranieri III” situato a ridosso del versante meridionale della Rocca di Montecarlo nel principato di Monaco. il Giardino zoologico è stato creato nel 1954 dal Principe Ranieri III ed ospita circa 250 animali appartenenti a una cinquantina di specie diverse: uccelli esotici, tartarughe, caimani, ippopotami, rettili, primati, animali della fattoria. Nessuno tra gli animali ospitati è stato comprato! In effetti, il giardino zoologico di Monaco ha la particolarità di accogliere animali regalati, abbandonati o confiscati ai controlli doganali. Infine, quando le strutture del parco non permettono più di assicurare buone condizioni di vita, gli animali vengono allora trasferiti in strutture più adatte, come ad esempio nel caso del rinoceronte bianco.
Tipologia
di intervento
Nella parte dei camminamenti di attraversamento della “Hippo zone” era necessario usare solo materiali naturali visto il particolare contesto generale della location per limitare l’impatto di elementi non sostenibili. I vari camminamenti sospesi da terra sono dei percorsi realizzati con tavole di Accoya naturale opportunamente fissati su guide sostenute da cavi e protetti da materiali naturali quali corde in funzione di parapetti per poter garantire il camminamento in modo sicuro e senza appesantire la struttura. Le passerelle usate nella versione tradizionale non richiedono manutenzione e garantiscono una lunghissima durabilità e stabilità anche in un ambiente marino .
materiale. Il materiale scelto sono tavole di Accoya® lavorate a progetto e lasciate allo stato naturale.
Prodotti
selezionati
SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI SAPIENS®
Padova (ITA)
Montecarlo (MC)
Vicenza (ITA)
Lugano (CH)
Bolzano (ITA)
Bardolino (ITA)
Helsinki(FIN)
Texas (USA)
Puglia (ITA)
Montecarlo (MC)
Brescia (ITA)
Bellinzona (SUI)
Riga (LV)